Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

domenica 27 ottobre 2013

Riceviamo e pubblichiamo

Nello spirito di questo Blog di dare voce a tutti coloro che in qualche modo vogliono contribuire a migliorare la nostra azione, sia pure criticandola, pubblichiamo la seguente mail firmata, che ripropone alcuni temi ricorrenti. Ciò interpretando il desiderio dell'autore e nella speranza di contribuire a chiarire ulteriormente, ove ve ne fosse bisogno, alcuni concetti.
 
**************************
Caro o cari non saprei!!
vi leggo da un pò, e si comincia a parlare di voi in giro.
state diventando famosi tra i medici! Stiamo vivendo un momento professionale senza dubbio dire "particolare" è un eufemismo!!
Ci hanno tolto tutto, ma noi nonostante il sistema ci vuole in ginocchio non anche se costretti ribadiamo le nostre ragioni a voce alta
Ma dietro ognuna delle nostre voci, eroiche o belanti c'è un medico che ha il coraggio di
esporsi e di essere criticato quando il suo operato risulta poco eroico, ma io so con chi prendermela!
Peccato che CasertaMed, pur dicendo delle cose .... permettetemi "ovvie" non certo particolarmente coraggiose [non fate che evidenziare alcune realtà]non ha la voglia, la forza le P....le per dirle senza coprirsi dietro la maschera di un blog!????
Tra l'altro un blog che non permette di postare un commento una risposta un plauso un ".. bravissimo" che peccato!
Spero di leggere un post dove oltre all'evidenziare un fatto ci possa essere una ipotesi di soluzione e soprattuto una firma.-
Grazie comunque per averci "... dato la sveglia!.." 

Aquilino Polito - Teano
*************************************

Per una maggiore efficacia, riteniamo opportuno dare delle risposte punto per punto alla mail ricevuta.

   Caro dott. Polito,
per cominciare approfittiamo per farti i nostri complimenti per il tuo impegno riconosciuto in ambito professionale, formativo ed informativo. Sinceramente però, dopo questa premessa, la tua mail ci lascia profondamente delusi, rileva poca attenzione nella lettura dei post di Caserta Med, si evidenziano parecchie contraddizioni, e per finire sembra più un intervento "di facciata", in qualche modo "di difesa", che un'analisi critica nei contenuti.
 
Caro o cari non saprei!!
R. Come più volte affermato siamo un gruppo di medici di medicina generale, aperto, democratico e variegato, senza alcuna gerarchia interna, che collabora in team per la stesura di ogni post.
vi leggo da un pò, e si comincia a parlare di voi in giro. state diventando famosi tra i medici! 
R. Ad appena un mese e mezzo dalla nascita del Blog, siamo lusingati e felici di interessare una grande platea di medici, era questo il nostro intento, anzi è andato ben oltre le nostre più rosee aspettative. Grazie a tutti.
Stiamo vivendo un momento professionale senza dubbio dire "particolare" è un eufemismo!!
Ci hanno tolto tutto, ma noi nonostante il sistema ci vuole in ginocchio non anche se costretti ribadiamo le nostre ragioni a voce alta
R. Concordiamo in pieno con le tue affermazioni ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di fare qualcosa per la categoria. Senza troppe pretese vorremmo essere il megafono per esprimere a voce alta quelle che avvertiamo essere le aspettative, i disappunti, le proteste, di tutti i colleghi che altrimenti non avrebbero l'opportunità o forse il coraggio per farlo. Attraverso il Blog proponiamo una modalità per confrontarci, innanzitutto, e per portare nel contempo le problematiche all'attenzione di chi di dovere. Se ci troviamo nella situazione in cui siamo, è perché qualche meccanismo non ha funzionato.
Ma dietro ognuna delle nostre voci, eroiche o belanti c'è un medico che ha il coraggio di esporsi e di essere criticato quando il suo operato risulta poco eroico, ma io so con chi prendermela!
R. Nessuno di noi ha interesse ad emergere, ad ottenere riconoscimenti, né mira a particolari obiettivi di ritorno sul piano personale o professionale. La nostra forza sono gli argomenti che interessano la categoria medica locale, le problematiche che ciascuno affronta tutti i giorni, e per quanto in nostro potere, vorremmo contribuire a renderci la vita meno penosa. Se qualcuno è in disaccordo con le nostre tesi, non deve fare altro che dirlo. Le critiche saranno ben accette in particolare se costruttive, argomentate ed eticamente corrette. Siamo ben disposti a riconoscere eventuali errori ed a correggerli. Prima di tutto diamo importanza alle idee, non alle persone.
Peccato che CasertaMed, pur dicendo delle cose .... permettetemi "ovvie" non certo particolarmente coraggiose [non fate che evidenziare alcune realtà]non ha la voglia, la forza le P....le per dirle senza coprirsi dietro la maschera di un blog!????
R. Rispettiamo il tuo parere, ma tu stesso hai detto che il blog è molto letto ed apprezzato, probabilmente quindi, la maggioranza dei colleghi non la pensa allo stesso modo. Probabilmente non trovano altre iniziative simili in cui confidare.
Tra l'altro un blog che non permette di postare un commento una risposta un plauso un ".. bravissimo" che peccato!
R. Questo proprio non è da te, eppure lo avevamo scritto in più parti che ogni post è liberamente commentabile da parte di tutti, senza obbligo di registrazione di alcun tipo, ma, volendo, rimanendo anonimi, purché esprimendosi in modo corretto e costruttivo, senza essere volgare né lesivo nei confronti di nessuno. Basta scorrere il post fino in fondo e si trova lo spazio per i commenti !!!
Spero di leggere un post dove oltre all'evidenziare un fatto ci possa essere una ipotesi di soluzione e soprattutto una firma.-
Grazie comunque per averci "... dato la sveglia!.." 
R. Francamente non riusciamo a capire cos'altro potevamo fare, a più riprese e con veemenza abbiamo denunciato cosa non andava per ogni argomento e non pare che siano mancati suggerimenti su come affrontare i problemi. Capirai certamente che oltre ad informare, mostrando in modo analitico i problemi, l'unica cosa più ovvia che potevamo fare era di "spingere", quasi costringere, chi istituzionalmente è preposto a farlo, ad intervenire nei modi e nei tempi più consoni. Apparentemente in questo abbiamo fallito perché i sindacati di categoria, che sarebbero dovuti intervenire, non l'hanno fatto o si sono mostrati tiepidi ed inconcludenti. Anche se questo può dare fastidio, e ne comprendiamo i motivi, purtroppo rappresenta una grave nota di demerito per i sindacati, su cui i medici non potranno fare a meno di meditare.
Comunque, in conclusione, grazie per gli apprezzamenti che cogliamo nella tua mail, e confidiamo che in futuro, anche tu, dall'alto della tua esperienza, voglia darci dei contributi per il bene di tutti.
E' nostro interesse che proprio medici come te, che vivi sul campo le difficoltà della categoria, che ben conosci i problemi che si affrontano giornalmente, che anche dall'interno del mondo sindacale hai la possibilità di dare il tuo apporto, che sei esperto nei meccanismi comunicativi, possano dare un contributo fattivo e qualificato.
Come più volte ribadito, la nostra non è una guerra contro i sindacati, ma un incitamento a svegliarsi dal torpore in cui sono finiti, per difendere finalmente chi in loro pone le proprie speranze di rappresentanza e difesa. Chi altro può farlo ?
Poi non sottovalutiamo certamente la necessità di risvegliare anche la coscienza dei medici stessi, affinché siano in prima persona vigili ed attivi nel determinare il loro futuro e nel controllare che i sindacati svolgano bene e fino in fondo il loro compito. E questo si può fare solo se si è uniti e partecipi.
Se questi meccanismi vengono a mancare, allora non abbiamo nessuna speranza di riscattare la nostra professione.

La Redazione di Caserta Med

7 commenti:

  1. Se maometto non va alla montagna , la montagna va da maometto.
    Scavalchiamo le sigle sindacali ed il "taciturno" presidente dell'ordine. Organizziamo un incontro presso l'ordine di Caserta, dividiamoci i compiti tra i partecipanti per indire una conferenza stampa "collegiale" e...se non facciamo solo chiacchiere da bar dello sport, partecipiamo TUTTI uniti per salvaguardare la nostra dignità e professionalità. Stabiliamo che chi, eventualmente ha sbagliato, medici o funzionari che siano paghino in solido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea! Proporrei a Caserta Med di farsi promotore di una raccolta firme da apporre ad una richiesta da inviare all'ordine dei medici di Caserta affinché convochi una conferenza stampa per chiarire la situazione relativa al presunto scandalo degli assistiti deceduti e dei trasferiti. Siamo dei professionisti e, quindi, dobbiamo compratrici come tali. Questa mi sembra una strada consona. Poi se il presidente dell'ordine non risponde, ne risponderá alle prossime elezioni. Che ne dite?

      Elimina
  2. Per la cronaca, chi vi ha dato la mia mail? O devo chiedere alla polizia postale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal contenuto del commento, deduciamo che i nostri inviti alla lettura del blog Le hanno arrecato disturbo, per cui, scusandoci di ciò, provvediamo immediatamente all'eliminazione del Suo indirizzo di posta elettronica, affinché non si verifichi più per l'avvenire.
      Approfittiamo per puntualizzare che nelle nostre mail non compaiono in chiaro gli indirizzi di terzi, proprio per rispettare evidenti esigenze di privacy, e che gli indirizzi di cui disponiamo sono frutto o di mail intercorse con membri della redazione di Caserta Med o di mail provenienti da altre fonti con indirizzi in chiaro.
      In ogni caso, proprio per evitare inconvenienti del genere, in fondo alle nostre mail è indicata la possibilità di chiedere la cancellazione del proprio indirizzo in nostro possesso.
      Pur nella convinzione che il nostro vuole essere un servizio utile per i medici, ci rendiamo conto che a volte ciò può arrecare fastidi, per cui ce ne scusiamo e ringraziamo tutti per la collaborazione.

      La Redazione di Caserta Med

      Elimina
    2. Credo ďi conoscere la fonte dell'indirizzario. E la deploro. E mi riservo di informarne la polizia postale.

      Elimina
  3. Alla Redazione di Caserta Med,
    grazie alla segnalazione di un Collega, solo da qualche giorno, ho scoperto l’esistenza del blog Caserta Med; a voi della redazione va il mio apprezzamento.
    In un contesto dove sono scomparsi “i luoghi della riflessione e del confronto” stimolare sia l’una che l’altra è opera meritoria e impresa difficile!
    La solitudine del medico di famiglia che fa nascere le paure ed alimenta la “sindrome da accerchiamento” è tornata quella che io ricordo 10-15 anni fa, forse ancora maggiore. Progressivamente si perde il piacere e l’orgoglio di esercitare una disciplina che, umanamente, considero tra le più belle.
    Dunque non si parla più, non ci si confronta più, in nessun luogo. Ben venga il dialogo virtuale in attesa che ordini, OOSS, società scientifiche o chiunque altro crei le condizioni peri riprendere la sana abitudine umana di incontrarsi.
    Se posso un solo neo: l’anonimato. A me piace, come il collega Aquilino, metterci la faccia.
    Auguri di buon lavoro!
    Salvatore Moretti

    RispondiElimina
  4. Stavo leggendo il commento di Salvatore Moretti e ho visto questo post. Ha ragione! Direi, peró, che l"accerchiamento della professione che lui denuncia é poca cosa rispetto allo schifo di oggi. Ci hanno tolto anche la voglia di reagire. Altro che accerchiamento. Se neanche le istituzioni (ordine dei medici) hanno la forza di difendere i medici, accusati e diffamati come non mai, allora tanto vale abbandonarsi all'onda lunga della decadenza di una professione che é stata nobile, ma che, adesso, é palesemente in via di smantellamento. Ridotta ad una mera appendice burocratica dei potenti di turno. É un addio alla figura "alta e nobile" del Medico che, al di sopra delle parti, mirava alla cura delle malattie e alla tutela della salute. Chi ci rappresenta nelle istituzioni, con le sue azioni, certifica questo stato di cose!

    RispondiElimina

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.